Applicare l'NFC al Monitoraggio di persone e cose

La tecnologia NFC ha innumerevoli applicazioni. Una delle più utili è quella del monitoraggio, come viene ben illustrato su NFC Tracking.

Il vantaggio che la tecnologia Near Field Communication può portare a un'attività di monitoraggio è sostanzialmente quello di ottimizzare le proprie risorse, velocizzando i processi e tagliando sui costi. Basti pensare che tutto ciò che serve si riduce a: uno Smartphone NFC per ogni operatore, un Tag NFC per ogni target che si vuole monitorare e un'applicazione web based.

Gli esempi sono molti e svariati. Si passa dall'assistenza sanitaria ai servizi ambientali, dalla vigilanza al monitoraggio di Supply Chain.

In tutti questi esempi, basta applicare un Tag NFC all'oggetto che si vuole monitorare e grazie un'applicazione apposita, sarà possibile con un semplice "tap" del cellulare, segnalare l'entrata/uscita dal magazzino, il passaggio in un determinato posto, o assegnare un particolare "stato".

Oppure, nel caso dell'assistenza a una persona, sarà possibile aprire la scheda personale, completa di tutti i dati, segnalare un intervento, e così via, con un campo di applicazioni vastissimo, adattabile a praticamente ogni esigenza nel campo del Tracking.