Condividere musica come un tempo: arrivano le cassette NFC

Sharetapes è una Start-up australiana che permette di condividere moderne playlist digitali di tracce audio mediante strumenti dal design un po' retro.

Come funziona? Dopo la registrazione, ricevete a casa 5 memorie digitali, con la forma delle vecchie audiocassette (ma solo la forma). Queste cassette hanno una memoria interna, digitale, e solo dotate di un Tag NFC integrato e di un codice QR stampato sopra. L'utente non deve far altro che andare sul sito di Sharetapes e decidere quali playlist scrivere, su ciascuna cassetta. Tutto fatto, senza bisogno di collegare niente. Dopodiché, basterà aprire il link, tramite NFC o QR code (o semplicemente digitandolo) e chiunque potrà ascoltare la vostra playlist.

Sharetapes è un servizio che funziona in sinergia con gli attuali servizi di streaming audio o video: potrete infatti caricare e condividere la vostre playlist di Spotify, Youtube, 8Tracks e altri servizi molto popolari a livello internazionale. In questo modo, si previene la pirateria, ma si mantiene la possibilità di condividere la propria musica preferita.

Così, mentre una volta ci si scambiavano audiocassette, i famosi mixtapes adesso diventano digitali. Prepararli è molto più veloce, ma conserva ancora quel gusto vintage che contraddistingueva le cassette. Di sicuro, non c'è nessun nastro da riavvolgere con la penna Bic.