Marketing con annunci NFC interattivi, il caso di Tre a Stoccolma

La Compagnia telefonica Tre ha lanciato una campagna pubblicitaria che utilizza tag NFC sulla metropolitana di Stoccolma.

Tre Svezia ha tappezzato un vagone del metro (finestrini, pareti e soffitto) di manifesti con le offerte sui telefoni e con le promozioni sui piani tariffari. I manifesti sono dotati di Tag NFC e codici QR che permettono ai pendolari di interagire con la pubblicità, come accade anche in alcuni aeroporti australiani.

L'obiettivo è quello di ottenere vendite al dettaglio anche a bordo del treno. Per usufruire di una delle offerte pubblicizzate, i pendolari devono semplicemente avvicinare il proprio smartphone al tag NFC o fare la scansione del QR Code sui manifesti. Così facendo, accederanno al sito di 3 Svezia con il proprio telefonino, direttamente sulla pagina dell'offerta selezionata.

Così, mentre una volta la metropolitana sotterranea era uno dei pochi posti dove il cellulare non prendeva, al giorno d'oggi è possibile addirittura effettuare acquisti con il proprio smartphone, avvicinando il telefono a una pubblicità.

Tutto questo era possibile anche prima dell'avvento dei tag NFC, semplicemente con i QR code, solo che l'uso dei QR presenta troppe barriere al consumatore. Per usare un QR code, l'utente deve avere un'applicazione apposita e inquadrare bene il codice, e quando la luce non è ottimale è complicato. Il tag NFC invece è semplice, non richiede nulla, basta avvicinare il proprio telefono. In questo modo si riduce al minimo l'intervallo di tempo da quando il potenziale cliente decide di effettuare l'acquisto a quando effettivamente compra.

Sono stati installati sulla carrozza circa 200 tag NFC. Ogni "tocco" viene registrato, per cui gli operatori di marketing potranno elaborare statistiche sull'efficacia di ogni singola promozione e allo stesso tempo tenere traccia degli acquirenti tramite i cookies. Inoltre, non dimentichiamo che ogni link dei tag NFC e dei codici QR può essere reindirizzato a una diversa landing page, con la possibilità di utilizzare lo stesso tag per campagne differenti.