Vodafone sperimenta SmartPass, app per i pagamenti NFC

L'operatore di rete mobile Vodafone sta per lanciare una sperimentazione sui pagamenti con NFC in Nuova Zelanda, in collaborazione con Visa e Bank of New Zealand (BNZ).

La valutazione verrà effettuata con gli smartphone Samsung Galaxy S III e HTC One equipaggiati con l'app Vodafone SmartPass.

I clienti possono caricare denaro sul conto SmartPass utilizzando qualsiasi carta di credito, purché siano abbonati a Vodafone, e tramite l'app potranno effettuare pagamenti in migliaia di terminali contactless Visa in tutta la Nuova Zelanda.

L'applicazione SmartPass Vodafone può essere protetta con un codice PIN e ogni transazione è appoggiato dalla rete globale di Visa .

"Ci aspettiamo di vedere gli smartphone NFC sostituire tutte le carte che portiamo nei nostri portafogli in questo momento" dice Matt Williams, responsabile clienti di Vodafone. Sono previste intense sessioni di prova per garantire alti standard di sicurezza.

D'altro canto, Shelley Ruha , direttore di BNZ dei servizi alle imprese riflette che "l'aumento dei pagamenti contactless sta già iniziando a trasformare le banche".

Il progetto di Vodafone e BNZ è la concretizzazione dell'annuncio fatto nell'aprile 2012 da Paymark, azienda di telecomunicazioni neozelandese, 2degrees e Vodafone Nuova Zelanda circa la loro intenzione di formare un "ecosistema aperto" per i servizi NFC nel paese. Vodafone ha inoltre annunciato che prevede di portare SmartPass in Spagna entro la fine di quest'anno.