Super e iper ammortamento - Piano Nazionale per l'industria 4.0

Il super e l'iper ammortamento sono due misure previste dal governo italiano per incentivare la transizione all'industria 4.0 per le imprese. L'iper ammortamento consente di ammortare il 250% dell'investimento sostenuto.

Il termine "Industria 4.0" si riferisce ad un alto livello di automazione industriale, che dà vita a una quarta rivoluzione industriale. In questo scenario, i macchinari sono sempre connessi e dialogano tra di loro, per ottimizzare i processi (e quindi il rendimento), oltre a permettere maggiore controllo, anche in tempo reale, di tutto il processo produttivo.

Tale automazione ha luogo con le tecnologie RFID e NFC, che rendono possibile il concetto di Internet of Things (IoT). Le macchine di nuova generazione sono dotate di sensori, lettori, Tag NFC e RFID tramite i quali possono scambiare informazioni tra loro o con gli operatori.

Il Piano nazionale italiano per l'industria 4.0 ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti in questo settore, per aumentare la competitività delle imprese italiane, di aumentare la spesa dedicata a ricerca e sviluppo e di offrire una base solida per le start up, ma anche in generale per tutte le aziende che si approcciano all'industria 4.0.

Nella fattispecie, il Piano prevede che per i beni che soddisfano i requisiti, acquistati dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2017, è possibile usufruire di un iper ammortamento del 250%. Di conseguenza, un investimento di 1.000.000 di euro può essere imputato come costo dell'impresa per 2.500.000 di euro invece che 1.000.000, con evidente vantaggio fiscale per l’impresa. Si ottiene infatti un ammortamento totale del 250% del costo del bene.

Vantaggi in sintesi

  • Iper-ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing

  • Superammortamento: supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iperammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

Per maggiori informazioni: