NFC Social, il Case History di Coca Cola

NFC Social, il Case History di Coca Cola

Mettere un "Mi piace" con un semplice gesto? Ora si può. E lo ha fatto niente di meno che la Coca Cola.

L'esperimento sociale si è svolto al Coca Cola Village di Israele, dove ai partecipanti è stato assegnato un braccialetto NFC associato al loro singolo account Facebook.

Le persone che indossavano il braccialetto potevano, nelle diverse aree del parco, apporre il loro "Mi piace" su Facebook all'attrazione preferita, semplicemente avvicinando il braccialetto a delle speciali Like-machine. Gli utenti avevano inoltre la possibilità, sempre mediante il braccialetto, di taggarsi nelle foto scattate dal fotografo ufficiale del Village. 

L'operazione, come facilmente immaginabile è stata un enorme successo, basti pensare che su Facebook venivano postati circa 35.000 aggiornamenti ogni giorno, con un relativo effetto virale potentissimo. La chiave di volta è la semplicità del gesto, un semplice accostare il proprio bracciale NFC: questo permette di sfruttare lo slancio emotivo dell'utente, che in un momento di divertimento è più portato alla condivisione del proprio "stato", reale e digitale insieme.

L'operazione di Coca Cola apre le porte a immense potenzialità: ogni oggetto intorno a noi può diventare un varco per il mondo digitale e, soprattutto, sociale. Attrazioni turistiche o eventi fieristici possono in questo modo aumentare la propria visibilità online e allo stesso tempo tenere traccia degli utenti che interagiscono con il brand.

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

Swatch presenta 4

Nick Hayek, CEO di Swatch Group ha presentato a Shanghai 4 nuovi Smartwatch di

Display touch NFC

Arriva sulle tavole una nuova gamma di display touchscreen dotati di NFC

NFC sullo scaffale

Nestlé ha avviato una campagna di marketing all'interno di 480 supermercati

Scarpe alla moda,

Il marchio veneziano Golden Goose Deluxe Brand ha inserito dei Tag NFC