Sui mezzi pubblici senza biglietto, a Milano l'abbonamento è sul cellulare

Milano l'abbonamento è sul cellulare

L'NFC arriva a Milano, ci arriva con i mezzi pubblici, e ci arriva senza biglietto.

Certo, perché grazie all'NFC non c'è più bisogno di biglietti o di tessere magnetiche. Come auspicato da un recente sondaggio sull'utilizzo dell'NFC, è ora possibile, almeno a Milano, utilizzare il proprio smartphone come biglietto per i mezzi pubblici.

Con Mobile Pass, il nuovo servizio di ATM (l'azienda di trasporti pubblici milanese), è possibile infatti acquistare direttamente dal cellulare il proprio abbonamento, grazie anche a PayPal.  Si può, quindi, viaggiare a Milano sui mezzi di superficie e metropolitana ATM unicamente con il cellulare.

Mobile Pass è frutto dell'accordo tra ATM e Telecom Italia, che ha permesso un servizio basato sulla tecnologia Near Field Communication e rappresenta una vera e propria rivoluzione nell'utilizzo dei trasporti pubblici, almeno per quanto riguarda il panorama italiano. Milano diventa sempre più una "smart city" che, anche in vista dell'Expo 2015, si sta dotando di servizi tecnologici che la rendono una città all'avanguardia rispetto ad altre metropoli nel mondo.

Grazie al software NFC, ATM assicura che si può facilmente convalidare il proprio abbonamento e passare i tornelli semplicemente avvicinando il cellulare, anche spento, come si fa attualmente con la tessera elettronica.

Per ulteriori informazioni su Mobile Pass, possibile visitare il sito ufficiale di ATM.

 

In evidenza

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

La miglior

Già da qualche anno, con la diffusione della tecnologia NFC e con la sua

Ti potrebbero interessare anche...

Nike presenta le

L'unico modo per accedere alla nuova app di Nike? Avvicinare il telefono a una

Una carta di

Dalla collaborazione tra BMW e MasterCard, nasce una carta di credito

Swatch presenta 4

Nick Hayek, CEO di Swatch Group ha presentato a Shanghai 4 nuovi Smartwatch di

I cinque spot più

Primaonline ha reso noto la classifica delle pubblicità più popolari su YouTube

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni