NFC Social, il Case History di Coca Cola

NFC Social, il Case History di Coca Cola

Mettere un "Mi piace" con un semplice gesto? Ora si può. E lo ha fatto niente di meno che la Coca Cola.

L'esperimento sociale si è svolto al Coca Cola Village di Israele, dove ai partecipanti è stato assegnato un braccialetto NFC associato al loro singolo account Facebook.

Le persone che indossavano il braccialetto potevano, nelle diverse aree del parco, apporre il loro "Mi piace" su Facebook all'attrazione preferita, semplicemente avvicinando il braccialetto a delle speciali Like-machine. Gli utenti avevano inoltre la possibilità, sempre mediante il braccialetto, di taggarsi nelle foto scattate dal fotografo ufficiale del Village. 

L'operazione, come facilmente immaginabile è stata un enorme successo, basti pensare che su Facebook venivano postati circa 35.000 aggiornamenti ogni giorno, con un relativo effetto virale potentissimo. La chiave di volta è la semplicità del gesto, un semplice accostare il proprio bracciale NFC: questo permette di sfruttare lo slancio emotivo dell'utente, che in un momento di divertimento è più portato alla condivisione del proprio "stato", reale e digitale insieme.

L'operazione di Coca Cola apre le porte a immense potenzialità: ogni oggetto intorno a noi può diventare un varco per il mondo digitale e, soprattutto, sociale. Attrazioni turistiche o eventi fieristici possono in questo modo aumentare la propria visibilità online e allo stesso tempo tenere traccia degli utenti che interagiscono con il brand.

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

Marketing con NFC

Il mondo dei videogiochi ha cominciato a sperimentare l'NFC, come nel caso di

Disney promuove

Disney ha già dimostrato di credere nella tecnologia NFC per la realizzazione

Pagamenti NFC,

Dopo Vodafone, Wind e Poste Mobile, anche l'operatore telefonico per mobile TIM

La soluzione NFC

Moneto è un'azienda che commercializza, fra le altre cose, adattatori NFC per